Se spedisci pacchi con Poste Italiane, devi sapere che in base al servizio che scegli, ci sono delle garanzie sui servizi stessi. Uno tra queste, è quello di chiedere il rimborso relativo ad un pacco che è arrivato a destinazione in ritardo, oltre il tempo per cui hai pagato il servizio. In particolare alcune tipologie di spedizioni hanno l’opzione soddisfatti o rimborsati.
Per prima cosa, non dimenticare, quando spedisci qualsiasi oggetto, di conservare la ricevuta dell’avvenuta spedizione, fino a quando non ti sarai assicurato che il destinatario ha effettivamente ricevuto il pacco, senza la ricevuta non ti sarà possibile effettuare un reclamo ne chiedere un risarcimento. Fatto questo, quando scegli un servizio di spedizione, ad esempio Paccocelere1 presso le poste italiane,
Devi sapere che, se la consegna del pacco non avviene entro il giorno successivo alla spedizione (ovviamente conviene spedire sempre entro massimo giovedì mattina), puoi richiedere il rimborso delle spese del pacco, il quale può avere un ritardo anche di una settimana. Quindi, recati presso l’ufficio dal quale hai spedito il pacco, con in mano la ricevuta del pacco stesso,
L’operatore di servizio, ti darà un modulo da compilare riguardante la richiesta di rimborso per mancata consegna entro il tempo previsto. Compila il tutto e consegna il modulo all’operatore. Approfondimento Come Spedire un pacco all’estero (clicca qui) Dopo pochi giorni, riceverai un assegno da parte delle poste italiane, con l’importo relativo alle spese del pacco che hai spedito. Se invece la richiesta di rimborso non verrà accolta ti saranno date precise informazioni da parte dell’ufficio poste italiane addetto circa il ritardo avuto dal tuo pacco.
La richiesta di rimborso vale sempre la pena farla. Anche quando il ritardo è di un solo giorno, armatevi di un po’ di pazienza e inoltrate la domanda, vi sarà restituito il costo della spedizione. E se il ritardo aumenta, avete diritto anche a un indennizzo di 25,82 euro. Attenzione a non esagerare però! Si sono verificati dei casi in cui sono state rimborsate diverse spedizioni, e il risarcito ha usufruito di questi soldi per effettuare altre spedizioni. Nel caso in cui poste italiane si accorga di eventuali imbrogli non ti rimborserà più spedizioni in caso di ritardo.
Sono stati fatti, qualche tempo fa, dei sondaggi per verificare l’attendibilità di poste italiane e del servizio “soddisfatti o rimborsati” esistente sulle spedizioni per paccocelere. Sono stati spediti 10 pacchi, e tutti i pacchi hanno avuto dall’1 ai 3 giorni di ritardo. È stato chiesto il rimborso per ogni pacco e 9 dei 10 hanno ottenuto il rimborso.