sugli indicatori dell’analisi tecnica, ci accingiamo a vedere come fare trading online con l’Average Directional Index (ADX) nel prossimo parleremo del Parabolic SAR. Il primo, in particolare, aiuta molto i traders a determinare quando il mercato è in trend, quanto forte o debole è la tendenza, e quando questa potrebbe essere in procinto di avviare o invertire.
Non ho intenzione di addentrarmi in formule per l’indicatore di J. Welles Wilder, però si ha bisogno di sapere che:
La curva +DI è rappresentativa di quanto il trend rialzista del mercato sia forte o debole
La curva -DI è rappresentativa di quanto il trend ribassista del mercato sia forte o debole
Dato che l’ADX è la media che addolcisce la differenza tra +DI e –DI, non indica se la tendenza è verso l’alto o verso il basso, ma semplicemente la forza generale del mercato. Per comprendere la tendenza è necessario osservare le sue due componenti.
Quando l’ADX è superiore a 40 e sta salendo ci troviamo difronte un’indicazione di tendenza forte, viceversa, quando l’ADX è inferiore a 20 e sta scendendo, è indicativo di un mercato che probabilmente sta entrando in lateralità.
Così uno dei modi che i traders hanno di utilizzare l’ADX nei loro trades è come una conferma dell’esistenza o meno di un trend in uno strumento finanziario, e per evitare periodi laterali nel mercato in cui molti trovano difficoltà nel trarre profitti.
Un altro modo in cui gli operatori usano questo indicatore è quello di identificare il potenziale inizio di un nuovo trend nel mercato. Molto semplicemente, il passaggio da sotto la linea 20 al di sopra della linea 20 identificherà un segnale che il mercato stia entrando in un nuovo trend.
Maggiore è il periodo di lateralità del mercato trascorso, maggiore è il peso che la maggior parte dei traders darà al segnale.
Altro utilizzo dell’ADX è come segnale di inversione di tendenza. Quando l’ADX è al di sopra sia della +DI che -DI e curva verso il basso, è spesso un segnale che l’attuale tendenza del mercato sta invertendo e gli operatori dovranno posizionarsi di conseguenza.
L’ultimo esempio che vedremo è quando il +DI incrocia al di sopra del -DI (in quanto questo è un segnale di acquisto, i tori stanno vincendo sugli orsi) e quando la linea +DI incrocia al di sotto del -DI (in quanto questo è un segno che gli orsi stanno vincendo sui tori). Come per tutti gli indicatori visti sino ad ora, i segnali da incrocio (o crossover) sono soggetti a falsi positivi.