Se in questo momento provassimo ad uscire di casa ed a passeggiare in città, è probabile che qualcuno cercherà di catturare la nostra attenzione con un volantino. Siamo bombardati continuamente da questi messaggi, e spesso non leggiamo nemmeno una lettera di quello che c’è scritto sopra.
Chi va oltre, legge il titolo, per poi cestinare. A questo punto ti renderai conto dell’importanza della struttura e contenuto del volantino, basta poco per scartarlo.
Un piccolo business non ha tanti modi per farsi pubblicità, e deve sfruttare bene i canali più economici. Vale la pena di spendere del tempo sull’impostazione delle piccole campagne.
Adesso andremo a vedere alcuni preziosi consigli per la creazione di un volantino di successo.
La Semplicità è La Chiave, Come Sempre
Uno degli errori più comuni è una grafica esagerata, o dei colori troppo accesi. Lo scopo del volantino è trasmettere un messaggio e catturare l’attenzione del destinatario. Bisogna usare una grafica semplice con colori riposanti, e dare spazio al messaggio, al testo.
Dici cos’hai da offrire ed i vantaggi che otterranno da te. Poi sotto inserisci i dettaggli della tua azienda, come telefono e indirizzo.
Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione
Per catturare l’attenzione del destinatario devi pensare ad un buon titolo, chiaro e preciso. Non parlare delle caratteristiche del tuo prodotto, di te, ma parla del vantaggio immediato che il lettore otterrà dalla tua offerta, dando del tu come se parlassi ad un amico.
Esempi:
Compra capi firmati al 50%
Vuoi vincere una 500? Partecipa al nostro concorso, bastano 2 minuti.
Puoi aggiungere un’immagine carina e simpatica, ovviamente.
A questo punto hai catturato l’attenzione, ma adesso devi farlo interessare a te, e scatenare il desiderio. Questo compito spetta ad una piccola descrizione dove approfondirai quanto detto nel titolo. Ricorda, non parlare di te, ma dei vataggi della tua offerta, del tuo prodotto unico, della tua promozione, del tuo concorso.
Se qualcuno è interessato al tuo messaggio, a questo punto dovrebbe essere pronto all’azione, vuole venire da te. Adesso dovrai inserire le informazioni per contattarti.