La rete rappresenta uno strumento utile per cercare un lavoro e in questa guida segnaliamo alcuni dei siti che è possibile utilizzare per questo tipo di ricerca.

InfoJobs
Si tratta di uno dei siti di offerte di lavoro più conosciuti. Si caratterizza per il grande numero di annunci che vengono pubblicati e per la semplicità di utilizzo. Gli utenti possono infatti registrarsi e rispondere agli annunci direttamente tramite il sito.

Kijiji
Kijiji è un famoso sito di annunci generici. Non si tratta di un vero e proprio sito di offerte di lavoro, ma al suo interno è presente la categoria lavoro e risulta essere molto visitata e ricca di annunci.

Bakeca
Anche Bakeca è un portale di annunci generigi, al cui interno è possibie trovare l’apposita sezione dedicata al lavoro. Inoltre, su questo sito è possibile trovare con facilità lavori part time per studenti, stage e corsi di formazione divise per città e regione.

Linkedin
LinkedIn è un social networking utilizzato principalmente dai professionisti per scambiarsi contatti e informazioni in ambito lavorativo.Lo scopo principale è quello di consentire agli utenti il mantenimento di una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. LinkedIn risulta essere particolarmente utile per trovare nuove offerte e opportunità di lavoro, ottenere referenze, condividere il proprio curriculum e le proprie capacità con la propria rete di contatti.

Mio job
Mio Job è il sito di Repubblica e del Gruppo Editoriale l’Espresso dedicato alla formazione e alla ricerca di lavoro. Si caratterizza per la presenza di notizie, approfondimenti e speciali sul mondo del lavoro.

Subito
Subito è un sito di annunci gratuiti piuttosto conosciuto. La sezione dedicata al lavoro è molto ampia e ricca, sono infatti molte le offerte di lavoro che è possibile trovare.

Lavorareconnoi.com
Lavorareconnoi.com è un sito con un funzionamento diverso da quello dei siti segnalati in precedenza. In questo sono infatti presenti guide che spiegano come risulta essere possibile candidarsi direttamente con le varie aziende tramite i loro siti. Si tratta di una possibilità interessante visto che non tutte le posizioni aperte vengono segnalate sui siti di annunci.

Per concludere, è consigliabile visitare anche i vari forum di settore, sui quali spesso è possibile trovare offerte di lavoro interessanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *