Molte persone credono che il metodo migliore per scegliere il franchising più adatto alle proprie esigenze sia soltanto quello di puntare sui nomi altisonanti e, magari, con costi in promozione.
Nulla di più sbagliato. Il metodo giusto per scegliere un franchising di successo è puntare su ciò che più piace e che, soprattutto, si può svolgere con accuratezza e precisione. Sembrerà una soluzione scontata ma è davvero l’unica strada da percorrere.
Il settore dei franchising è pieno di fallimenti che hanno colpito anche i marchi più rinomati e prestigiosi.
Questo avviene, soprattutto, perché i commercianti, fuorviati dalla solita promessa di avere un “marchio di spessore” alle spalle, dimenticano la principale chiave del successo economico: il servizio offerto al cliente. Chi, nella vita, ha svolto lavori esclusivamente dedicati al mondo della ristorazione, non potrà ricavare nulla di diverso da una cocente delusione se, del tutto impreparato, avvia un’attività dedicata, ad esempio, alla compravendita dei fumetti e dei gadget.
Per offrire il servizio migliore possibile, invece, bisogna essere del mestiere. Bisogna capire le problematiche che, con certezza, si ripetono costantemente nel mondo del lavoro. Sempre complesse, sempre differenti. Non sarà di certo un contratto in franchising stipulato, magari, il giorno prima a infondere la sicurezza e le conoscenze necessarie che occorrono in qualsiasi lavoro.
Molto poco utili, infatti, sono le clausole contrattuali che quasi tutti i franchising promettono, la completa e duratura formazione professionale. Il mondo del lavoro va di corsa, le transazioni si concludono in 5 minuti e difficilmente i clienti hanno la pazienza di aspettare che i commercianti imparino a svolgere il loro lavoro. La scelta del franchising giusto non avviene nel momento in cui viene stipulato il contratto di associazione, ma nel momento in cui ci si avvia a svolgere il lavoro che ci accompagnerà per molto tempo.