Oggi è difficile trovare lavoro, ma qualche piccolo consiglio per essere sicuri di essere i Prescelti ad ogni colloquio lavorativo.

Certo questo è un consiglio, non una garanzia per sfondare ad ogni colloquio.
Qualche piccolo accorgimento però farà in modo che, colui o colei che vi seleziona, si ricordi di voi positivamente e vi dia un’opportunità!
Si dice che una persona possa farsi un’opinione di chi ha di fronte in soli sette secondi.

Partiamo dall’abbigliamento. E’ necessario indossare l’abito adatto per la mansione per la quale vi candidate! Esempio un impiegato uomo utilizzerà un jeans non strappato con una camicia e una giacca, mentre una donna il classico pantalone nero (o gonna nera) con una camicia e giacca.

Quando porgete la mano, non tenetela molle ma sostenete la stretta di mano, dimostra decisione e determinazione!

Quando vi sedete di fronte alla persona che vi sta valutando, possibilmente non assumente posizioni di chiusura (braccia incrociate ad esempio), non vi dondolate sulla sedia (è segno di insicurezza e di inadeguatezza), non guardate basso, ma sostenete lo sguardo dell’esaminatore.

Parlate di voi stessi come se parlaste con un vostro amico, altrimenti la sensazione di disagio è molto percepibile e verrebbe a vostro completo svantaggio. Certo non bisogna usare arroganza e prepotenza, ma sicuramente bisogna dimostrare serietà, capacità linguistica per alcune mansioni, mentre per altre fate intendere la vostra voglia e necessità di lavorare.

Preparate delle domande, utilizzando come esempio questa lista presente sul sito Colloquiodilavoro.net, in modo da mostrarvi interessati.

Chi vi esamina ha già sentito tante persone, ma voi dovete sapervi distinguere per una vostra particolarità. Sorridete, ma senza ridere a bocca aperta, non gesticolate troppo e non balbettate.

Non fatevi scrupoli a porre domande, perchè questo dimostra interesse per quello che andrete a fare. Anche se non avete domande, inventatene una! Questi sono piccoli consigli, sicuramente vi torneranno utili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *