Se la nostra idea è quella di avviare un reparto commerciale per la nostra impresa,dobbiamo tenere conto che questa è un’impresa ardua alla quale,è necessario dedicare molto tempo e denaro!
La prima cosa da fare è vedere e capire bene come viene percepito il nostro prodotto sul mercato e la sua appetibilità.
In sostanza,è necessario verificare,quanto,il nostro prodotto sia attraente!
Definire strategia di marketing.
Avere una strategia di marketing è fondamentale,in questa fase è necessario porsi delle domande come:
Perchè ho bisogno di una forza di vendita indiretta?
Come deve essere?
Che tipo di agente mi serve?
Quello in cui tutti sbagliano è che per prima cosa pensano a stilare un piano provvigioni per l’agente,stabilire i premi,trascurando però aspetti di maggiore importanza quali la fidelizzazione,la ricerca dei contatti,cose che hanno tutte un costo che bisogna includere in un piano di budget che bisogna tenere come riferimento fondamentale nell’avviamento di questa attività.
Solo tenendo presenti tutte le possibili variabili si pò cominciare a definire il pacchetto dell’offerta da fare al futuro agente,dunque stabilire:provvigioni,formazione,strumenti vari.
Stila un vero e proprio identikit del tuo agente ideale!
Ebbene si,bisogna disegnarsi in mente il perfetto identikit dell’agente che stiamo cercando,definendo chiaramente le necessarie competenze,le sue caratteristiche caratteriali,e accertarsi della conoscenza che ogni candidato ha del mercato che bisogna gestire!